giovedì 7 aprile 2022

VINO DA TENDALINO Morre Della Chiesa Tenuta Casciani

Dopo un inverno neanche tanto freddo, e con tante serate alle spalle, in cui ci riunivamo vicino al calore del camino con il nostro calice, pieno di pensieri e progetti futuri, siamo qui, tornati ad agganciare, e a far girare le ruote della nostra Sunshine. 
Chi ci segue lo sa, non c'è aggancio che non venga accompagnato da una bottiglia stappata per la nostra rubrica Vino da Tendalino. E noi siamo siamo tornati ad agganciare e a sorseggiare... 
Il nostro "viaggio" alla ricerca di un buon vino da scaffale, questa volta, si è concessa un'eccezione e lasciando da parte la grande distribuzione, ci siamo affidati ad una piccola bottega di paese. Durante il nostro mini tour di Orvieto e dintorni, che vi raccontiamo qui, abbiamo fatto sosta a Sant'Angelo (VT), il paese delle fiabe, ed è proprio lì che abbiamo conosciuto Agostino, proprietaro dello "Gnomo goloso" e durante una pausa pranzo ci ha offerto un bicchiere di rosso. Ed ecco qui che siamo tornati da "Sunshine" con una bottiglia di... 

MORRE DELLA CHIESA Tenuta Casciani

Anno 2019

13% VOL.

Temperatura di servizio tra i 15° e  18°


Pagato € 5,00 (GNOMO GOLOSO)

Colore rosso! Questo vino non stimola tanto l'olfatto, ma ad ogni sorso, lascia abbastanza soddisfatto il palato. Morbido, gentile e con aromi di ciliegia e frutti di bosco che lo rendono piacevole. 
Lo abbiamo abbinato ad un'antipasto di terra e ad un ottimo risotto agli asparagi, i primi di questa stagione, a cui l'aggiunta di scaglie di Pecorino stagionato, acquistato proprio da Agostino, ha reso questo abbinamento una piacevole sorpresa. 

Abbinato a carni rosse, potrebbe dare qualche piccola soddisfazione in più. 
Rapporto qualità prezzo non proprio super, ma acquistare in una piccola bottega si sa, ha come contro la parte economica, ma l'immenso vantaggio del rapporto umano che per noi vale tantissimo. 

Per concludere...

Il miracolo del vino consiste nel rendere l’uomo ciò che non dovrebbe mai cessare di essere: amico dell’uomo.

(Ernst Engel)

Nessun commento:

Posta un commento