sabato 30 aprile 2022

VINO DA TENDALINO Vernaccia di San Gimignano DOCG

La nostra Pasqua in Maremma, che vi abbiamo raccontato qui, non poteva non essere accompagnata dal nostro appuntamento Vino da Tendalino.

Acquistato in una piccola bottega di Castiglione della Pescaia, Alimentari Martini, il Vernaccia di San Gimignano di Cantina Sorelli, è stata la nostra scelta per accompagnare un aperitivo sotto il nostro tendalino, ma non è stata una scelta molto azzeccata, e vi spieghiamo perchè.





Partiamo da un po' di dati...

VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO Cantina Sorelli

Anno 2019

12,5% VOL.

Temperatura di servizio tra gli 8° e  10°


Pagato € 5,90 da Alimentari Martini SNC... 

...prezzo un po' altino, ma parliamo pur sempre di un piccolo market e non di grande distribuzione, quindi ci sta! Comunque ve lo consigliamo per la qualità dei prodotti in gastronomia, per la buona pizza rossa di Tirli (ottimo consiglio del banconista) e per la gentilezza del signore alla cassa, forse il Sig. Martini... chissà.

Torniamo al nostro bianco, un vino, che alla vista, fa della freschezza il suo biglietto da visita, e questo ci convince a sceglierlo. Dopo aver raggiunto la temperatura adatta, più o meno, lo stappiamo e... colore giallo paglierino, ma di una tonalità tenue, all'olfatto si apprezzano frutta secca e fiori, ma è al primo sorso che viene fuori tutta la sua caratteristica, secco e con quel persistente sapore di mandorla. Ovviamente non ho un palato così fine da riconoscere la mandorla, e come già detto in altre occasioni non sono un Sommelier, ma dopo averlo assaggiato, mi sono documentato per capire cosa nascondesse quel retrogusto così...robusto.

Lo abbiamo abbinato ai prodotti acquistati in gastronomia, pizza rossa, schiacciata di mais croccante e mortadella, oltre ad una torta rustica fatta in casa dalle mani sapienti ed amorevoli di Alessia, ed alla mitica patata RUSTICA della San Carlo, che non deve mancare mai.

Ed ecco che qui faccio "mea culpa"... ABBINAMENTO SBAGLIATO! 

Il limite di essere semplicemente un amante del "succo d'uva", ma non un professionista del settore, si vede in questi E/Orrori, ma siamo sicuri che questo bianco merita un'altra chance, ad alla prossima stappata, lo abbineremo sicuramente ad una cena di mare.


Ricordate sempre, anche quando sbagliate scelte alcoliche...

"Nal vino c'è la saggezza, nella birra c'è la forza, nell'acqua ci sono i batteri"

(proverbio tedesco)
 
#6ruote4zampe

Nessun commento:

Posta un commento