domenica 12 dicembre 2021

COSA CONTROLLARE QUANDO SI ACQUISTA UNA ROULOTTE

In questo ultimo anno, senza chiederci tanto il perché, è in costante aumento il numero delle persone che si avvicinano al mondo delle vacanze Plein Air. Chi già c'è dentro da un po', può (secondo noi deve), mettere a disposizione la propria esperienza affinché si possano aiutare i meno informati, non solo ad avvicinarsi a questo mondo, ma anche a restarci. Così facendo potremmo contribuire, nel nostro piccolo, a far sì che questo modo di viaggiare cresca.
Oggi, la nostra piccola esperienza, vogliamo vogliamo trasferirla a tutti coloro devono acquistare la prima "casetta" su ruote, e che hanno voglia di girare in lungo e largo, in ogni periodo dell'anno. Ci rivolgiamo soprattutto a chi cerca tra gli annunci privati, considerando che in una concessionaria ci si debba solo innamorare, senza troppi pensieri (ma non è sempre così, occhi aperti).

La premessa di tutto è aver già dato un'occhiata al nostro post sul traino che trovate qui.

Ok, siamo carichi, il nostro salvadanaio aperto ha dato il responso, abbiamo scelto la nostra pianta ideale, senza fossilizzarci su un marchio (cosa che vi consigliamo caldamente), abbiamo già provato a sentire l'amico roulottaro, ma per ora non conosce nessuno che vende, ma lui non sa che approfitteremo di lui per ogni aiuto, diventando dei veri è propri stalker, ora non ci resta che spulciare tra i vari annunci...

RISORSE ONLINE

Il nostro consiglio è di partire dando un'occhiata prima tra gli annunci dei vari Forum, o gruppi Facebook di "categoria". Potreste avere la fortuna di trovare un "veterano" che cambia roulotte e magari vende, inoltre, quest'ultimo potrebbe darvi tanti utili consigli.

Noi vi consigliamo:

...e tanti altri.

Solo dopo aver spulciato Forum e Social, ecco che arriva il sito, secondo noi, con il bacino più grande di roulotte in vendita:


Ed è proprio lì che abbiamo trovato la nostra Sunshine.

La ricerca ha dato i frutti sperati, l'abbiamo trovata, è lei, non ci resta che andare a vederla. E qui iniziano tutte le domande e le paure, che sono state anche nostre. La soluzione del momento è stalkerare l'amico di cui sopra ahahahah, ma soprattutto chiedergli di accompagnarci a vedere la roulotte.
Cosa controllare in una Roulotte usata?

LA PARTE BUROCRATICA:

Facciamoci mostrare dal proprietario il libretto, controlliamo che corrispondano targa, ma soprattutto il numero punzonato sul telaio e che questo sia leggibile. Se è revisionata, anche perché da revisionare significa scocciature, ma soprattutto che non può circolare, e quindi i costi di trasporto aumentano notevolmente, in ultimo, per essere pignoli, una copia dell'ultimo bollo pagato.


GLI ESTERNI:

Ora che abbiamo la certezza di acquistare una roulotte ok "sulla carta", è il momento di controllare che anche gli esterni siano messi bene.
In primis il telaio, lo stato del timone, il freno a mano che funzioni, il ruotino e le gomme, queste non devono avere più di 5/6 anni, altrimenti sono da cambiare (spesa da considerare). Poi ci abbassiamo sotto e diamo un'occhiata al fondo della roulotte, deve risultare "asciutto" e con l'impianto di scarico idrico in ordine.
A questo punto alziamo lo sguardo e controlliamo le pareti, che non abbiano ammaccature importanti. Poi le giunture di quest'ultime che siano ben sigillate e con viti e copriviti in ordine (occhio alle viti arrugginite). Ora passiamo alle sigillature delle finestre, i meccanismi di apertura e chiusura, ed alle finestre stesse, che se crepate, non vi consiglio di continuare a vedere altro, se non con uno sconto cospicuo (una finestra di ricambio può costare tanto), inoltre che le guarnizioni siano morbide e ben salde alla struttura.

GLI INTERNI:

Ecco il momento più delicato... il momento in cui ci si innamora, un bel rivestimento, tendine wow che neanche a Buckingham Palace, mobili intagliati e perfetti che sembra di stare in un salone del mobile, e tutte smancerie che comunque affascinano ma non utili al nostro fine ultimo, una roulotte SANA! Noi però ci siamo fatti fregare da tutto questo, quindi i nostri occhi a cuoricini di chi si è innamorato, sono coperti dal famoso prosciutto. Nel nostro caso, per fortuna, oltre alla vista, possiamo, o meglio, dobbiamo usare altri due sensi importantissimi. L'olfatto, perché se entrando in roulotte sentiamo uno strano odore di muffa... lasciate stare! Magari vi diranno che è perché è chiusa da un po', ma una roulotte chiusa non puzza di muffa, ma odora di legno, quindi anche i profumatori "ci puzzano". Il tatto, toccate le pareti, gli angoli, sotto i gavoni, e se sentite del morbido... lasciate stare!
Ora controlliamo gli impianti, e quindi chiedete che luce e gas siano attivi. Partiamo dalla stufa, accessorio per noi fondamentale, nata per la roulotte, non sarà mai degnamente sostituita da nessun'altra fonte di calore (tranne dal sole di Luglio alle 15.00 in una piazzola non ombreggiata ahahah). Quindi assicuratevi che funzioni, e se ha la canalizzazione controllate anche quella, in caso contrario il nostro consiglio è... lasciate  stare!
Poi il piano cottura, accendete i fornelli assicurandovi che funzionino e che non abbiano problemi.
Il Boiler, se presente, può essere a gas o elettrico, un controllo è d'obbligo.
Infine, ma non meno importante, l'impianto elettrico, e quindi luci, pompa dell'acqua, ma soprattutto il frigo! Per la prova serve collaborazione da parte del venditore, chiedete che venga acceso il frigo a 220V almeno 2 ore prima, solo così riuscirete a comprendere la funzionalità totale. Inoltre il frigo di una roulotte, è quasi sempre trivalente (3 possibili alimentazioni) quindi dopo la prova a 220v, passiamo a quella a Gas, poi con l'esperienza capirete perché è importante, e poi...
Ci piace, tutto è perfetto ed anche in ottimo stato, ora non resta che agganciarla... e proprio qui partono gli ultimi controlli. Per gli esterni è importante che la fanaleria funzioni, e per gli interni possiamo provare, questa volta a 12V, luci e pompa acqua, per il frigo, passatelli a 12V e sperate di trovarlo ancora fresco all'arrivo a casa.

Ah...quasi dimenticavamo, bisogna pagarla! Il giusto per entrambe le parti, ma è raro, soprattutto in questo periodo che la domanda è cresciuta a dismisura, che possiate acquistare una roulotte, con tutto in ordine, ad un prezzo stracciato come succedeva fino a 2 anni fa nel 2019 A.C. (Avanti Covid)... poi chissà, magari l'affare ci scappa 😉

Ecco, il nostro desiderio di una casa su ruote si è realizzato, non ci resta che riempirla di tutto quanto sia utile, e per questo abbiamo creato una check list che trovate qui, e progettare il nostro primo aggancio, il nostro primo ed emozionante traino verso una meta, ma soprattutto verso un tipo di viaggio diverso da tutti gli altri, né lussuoso, né da "poracci", ma UNICO!

#6ruote4zampe

Nessun commento:

Posta un commento